News

22/03/2022
La musica nel sangue

condividi:
Il Conservatorio San Pietro a Majella e l’Associazione Alessandro Scarlatti presentano
La musica nel sangue
Napoli - Conservatorio San Pietro a Majella, Sala Martucci 

Martedì 22 marzo ore 17.00


Alessandro e Domenico Scarlatti
Graphic novel di Chiara Macor, Emanuele Parascandolo, Chiara Imparato, Pako Massimo
pubblicato da Guida Editori.
Ne parlano con gli autori
Paologiovanni Maione, storico della musica
Ludovico Solima, economista
Oreste De Divitiis, Presidente dell’Associazione Alessandro Scarlatti
Tommaso Rossi, Direttore artistico dell’Associazione Alessandro Scarlatti

Preambolo musicale a cura di
Tommaso Rossi, flauto
Angelo Trancone, clavicembalo

La Associazione Alessandro Scarlatti e Guida editori inaugurano Scarlatti Musicomics, una nuova linea editoriale di fumetti: a inaugurarla il volume illustrato “La musica nel sangue” (pagine 92, euro 12) di Chiara Macor (soggetto e sceneggiatura), Emanuele Parascandolo (disegni), Chiara Imparato (colori). Il testo è la biografia a fumetti di Alessandro e Domenico Scarlatti. A questa prima uscita della collana seguiranno la biografia a fumetti di Enrico Caruso, un racconto dedicato al soggiorno napoletano di Mozart e altre in via di definizione. Le pagine finali contengono una sorta di dietro le quinte del fumetto, con la pubblicazione dei disegni e degli schizzi preparatori del volume. «Investire in una nuova linea editoriale» dice Diego Guida, patron della Guida editori, «è sempre una sfida, soprattutto quando si rivolge principalmente a un pubblico di giovani, categoria di lettori difficile da coinvolgere.
D’altra parte il genere di graphic novel non ha risentito della crisi pandemica, anzi continua a crescere nelle vendite attirando interesse di tutte le fasce d’età. Con questi nostri libri a fumetti, curati con grande dedizione da una équipe di disegnatori, coloristi e grafici, puntiamo a raccontare vite di grandi musicisti che tanto hanno dato a Napoli, e tanto hanno ricevuto dalla nostra città. Il prossimo volume sarà dedicato al grande tenore Enrico Caruso». «Da alcuni anni l’Associazione Alessandro Scarlatti» spiega il Direttore Artistico Tommaso Rossi «dedica sempre più spazio alla divulgazione musicale, in particolare dei giovani, offrendo loro l’opportunità di un approccio alla musica non accademico, con percorsi di guida all’ascolto, ma anche con seminari e workshop di formazione musicale di base. Questa propensione a una diffusione musicale capillare, non ostacolata da sovrastrutture concettuali o, peggio, da barriere economico-sociali, è alla base anche di Scarlatti Musicomics, la collana di graphic novel che intende unire il mondo della musica classica con il mondo del fumetto.»
Scarlatti Musicomics è realizzato con il contributo della Legge 7/2003 dalla Regione Campania e con il contributo della Legge 534/96 art. 8 del Ministero della Cultura, Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali.

Associazione Alessandro ScarlattiNapoli, Piazza dei Martiri,58tel. 081 406011mail: info@associazionescarlatti.it