26/02/2014 E' on-line il mio nuovo sito!

annuncio

Flauto, Flauto dolce e traversiere
musica antica e contemporanea

“Senza musica, la vita sarebbe un errore” (F. Nietsche da Crepuscolo degli idoli)

Concerto con l'ADM ENSEMBLE A MODENA AL TEATRO PAVAROTTI

Sabato 21 gennaio alle 21:00 al Teatro Comunale “Pavarotti” di Modena si terrà il Concerto della Memoria e del Dialogo, uno degli appuntamenti più importanti della stagione AdM.
L’edizione 2017 rappresenta un momento di riflessione nel quale la parola ha un ruolo ancora più importante ed esteso del solito. Il Concerto, infatti, trae origine da Contro il Giorno della Memoria (Add editore, 2014), un saggio critico e rigoroso di Elena Loewenthal sui sedici anni di storia di questa ricorrenza. Durante il concerto l’attrice Diana Höbel leggerà alcuni brani del saggio e, verso la fine, Walter Veltroni e Alberto Cavaglion, ognuno dal proprio punto di vista (politico, storico e culturale), commenteranno prendendo spunto dalle considerazioni di Elena Loewenthal.
Il programma presenta musiche di Straffelini, Comitini, Rastelli e Haas, nate da rielaborazioni e “metamorfosi” di brani originali di Bach, Desprez, Lasso e Strozzi.
Esegue l’Ensemble AdM Soundscape, diretto da Giovanni Paganelli.
L’ingresso è di 10 € per il biglietto a prezzo intero e di 5 € per quello a prezzo ridotto (minori di 27 e maggiori di 65 anni). I Soci AdM sottoscrittori hanno diritto al biglietto ridotto, mentre i Soci AdM sostenitori entrano gratuitamente.
Ricordiamo anche che giovedì 19 gennaio alle 18:00 si terrà presso il Ridotto del Teatro “Pavarotti” la Guida all’ascolto del concerto, con gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Enrico Fermi” e con la partecipazione di Claudio Rastelli.